GPS

Visite: 1431
GPS

Si sente tanto spesso parlare di GPS, ma cos’è il GPS?

L’acronimo GPS sta per Global Positioning System, in italiano “Sistema di posizionamento Globale”.
E' un sistema di posizionamento e conseguentemente di navigazione che funziona attraverso una rete di satelliti artificiali.
Grazie a questi satelliti il sistema fornisce ad un terminale (come ad esempio uno smartphone o un navigatore satellitare) continue informazioni sulle sue coordinate geografiche in un dato momento.

Per capire come funziona dobbiamo sapere che sopra le nostre teste, ad una ventina di km circa, vi sono ben 27 satelliti che ruotano costantemente attorno alla terra. Ognuno segue la propria orbita, e le orbite sono state studiate in modo che, in ogni momento, ogni singolo punto della terra possa essere visto contemporaneamente da almeno quattro satelliti.

9 GPS 2

Il ricevitore GPS localizza i quattro satelliti e calcola la distanza da ognuno di essi, usa poi le informazioni ricevute per calcolare la propria posizione

L’accuratezza si può dire al metro!

Il sistema GPS è talmente diffuso che ormai pressoché ogni cellulare può essere usato come navigatore.

Spesso la funzione di attivazione del GPS viene indicata con “Posizione” e rappresentata da una specie di goccia con la punta in giù ed un cerchio vuoto all’interno.

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato