BACKUP

Visite: 1130
BACKUP

Il Backup (si legge “becap”) è una copia di riserva.I dati che utilizziamo con il computer vengono conservati in memorie permanenti.
Il disco fisso del computer, le memorie USB, i CD-ROM e i DVD sono esempi di memorie permanenti.
Quando capita che questi strumenti si guastano – e purtroppo non è raro che capiti – i dati che essi contengono vanno perduti.

Per esempio, basta che un CD-ROM o un DVD si graffi o che rimanga troppo tempo al sole per renderlo illeggibile.

Perciò è bene registrare i dati più importanti anche su un altro supporto oltre al disco fisso del computer, per esempio: un altro disco fisso nel computer, un disco fisso esterno, una seconda copia del CD-ROM - DVD ecc.

Esempio: se avete una macchina fotografica digitale e registrate nel disco fisso del computer le fotografie, basta un guasto del disco fisso per perdere senza rimedio tutte le fotografie. Ma se avete una copia di riserva delle fotografie (per esempio su CD-ROM), basterà recuperarle dalla copia di riserva. Naturalmente le copie di riserva devono essere conservate con cura.

Bisogna anche ricordare che le memorie deperiscono da sole dopo alcuni anni anche se non si usano. Perciò i dati più importanti devono essere copiati su un supporto nuovo dopo alcuni anni.

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato