Voglia di prendere un cucciolo?

Micol Canton
Visite: 1391
cucciolo

Una delle più grandi felicità della vita è di poterla condividere con animali domestici. I nostri amici portano nelle nostre case amore incondizionato che rischiara anche i giorni un po' bui.

Facciamo qualche riflessione sul fatto di prendere un animale quando si è più in là con l'età.

Adottare un animale adulto
La cura di un cucciolo richiede molte più attenzioni, tempo ed energie rispetto ad un animale di un paio d'anni, in particolare per cani e gatti.
Accade come con i bambini. I cuccioli hanno tanta voglia di giocare, di scoprire il mondo, rischiando talvolta di mettersi nei guai. Non bisogna perderli di vista o, per lo meno, bisogna fare in modo che l'ambiente in cui si muovono non nasconda insidie o pericoli per la loro incolumità. I ritmi degli animali adulti, invece, sono più simili ai nostri, con un animale già adulto quindi l'impegno è più contenuto.
Riflettiamo anche sul fatto che ci sono molti animali adulti o anziani che vengono lasciati soli nei canili solo perché tutti preferiscono adottare i cuccioli. Non crediamo che gli animali già grandi non abbiano spirito di adattamento, hanno bisogno di affetto e il loro istinto li aiuta a comprendere lo spirito di chi decide di adottarli, dimostrando riconoscenza, fedeltà e tanto tanto amore. Pensiamoci.

Tenere un fondo cassa
Curare un animale domestico è anche un impegno economico. Anche se si adotta un animale adulto ci sono il cibo, i giocattoli, la cuccia e poi le vaccinazioni ordinarie ma anche i problemi di salute imprevisti.
Prima di portare a case un animale è bene pensare di mettere da parte un fondo in contanti per lui e di reintegrarlo quando ci sono delle spese o accantonare piccole cifre ogni mese in modo da avere sempre una liquidità a portata di mano per le spese future.
Una opzione è pensare ad una assicurazione.

La razza è importante?
Se volete comprare un cane scegliere la razza è fondamentale. Bouledogue francese e Shih Tzu sono di sicuro fisicamente meno impegnativi di un Jack Russels o di un Labrador Retriever.
Quindi informatevi in internet e presso gli allevatori sul carattere e sulle esigenze del cane che andrete a prendere.

L'addestramento degli animali
Di qualsiasi età sia il cane è fondamentale creare un rapporto che serva sia per fare star bene l'animale, sia per permetterci di poter gestire il cane a casa e in società (con uomini e altri animali) in totale serenità.
Se riscontriamo problemi è possibile cercare corsi di addestramento dove poter insegnare qualche regola al nostro amico a quattro zampe e anche per dargli un posto dove socializzare.

Siete sicuri di poter gestire l'animale?
La cosa più importante è essere sicuri di potersi prendere cura dell'animale.
Per un cane essere accolto in una casa o poi essere riportato al canile è un trauma terribile.
Bisogna quindi essere certi di avere la possibilità e la capacità di prendersi cura dell'animale.
Alcune strutture e associazioni sia per cani che per gatti prevedono infatti un periodo di prova.
Comunque ricordiamoci che non si tratta di giocattoli e non possiamo pensare solo a quello che noi vogliamo da loro, ma anche e soprattutto a quello che possiamo dare a questi amici così speciali.

E voi, avete amici animali a casa? Qual è la vostra esperienza?

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato