La migliore medicina del mondo: la risata

Micol Canton
Visite: 1645
Quando ridiamo o anche solo sorridiamo stiamo meglio, vero? Perché ridere ci aiuta emotivamente e fisicamente?

Ecco alcuni effetti benefici della risata:

- ridendo si riduce la produzione di ormoni dello stress e il cervello rilascia le endorfine che diminuiscono la percezione del dolore e della tensione facendoci rilassare;

- ridendo attiviamo la muscolatura della parte superiore del corpo migliorando la funzionalità di fegato e intestino;

- ridendo, grazie e una respirazione più profonda, si favorisce l’eliminazione dell’acido lattico e si riduce il senso di stanchezza;

- ridendo si dilata il rivestimento interno dei vasi sanguigni e aumenta il flusso del sangue.

Cuore, polmoni, occhi, naso, ormoni, muscolatura: tutto viene coinvolto e rinvigorito da una sana risata.

Norman Cousins giornalista, scrittore e docente americano ammalato dal 1960 di spondilite anchilosante, visti gli scarsi risultati con la terapia medica tradizionale, cominciò dal 1964 una propria terapia a base di:

- dosi massicce di vitamina C;

- una alimentazione naturale;

- la terapia della risata cioè la visione giornaliera dei film dei fratelli Marx!

Abbandonò antidolorifici e steroidi, si rialzò dal letto in cui lo aveva costretto la malattia e visse altri 30 anni.

Norman Cousins ha raccontato la sua storia nel libo “Anatomia di una malattia – La volontà di guarire”. Il libro è un caposaldo della gelotologia la scienza che studia in modo sistematico l’attività del ridere, del buonumore e del pensiero positivo come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche.

Il dottor Hunter Doherty “Patch” Adams negli anni settanta usò l’empatia e il sorriso come forma di cura per i malati dando vita alla clownterapia che applica le tecniche di clownerie in ambito sanitario.

La sua straordinaria avventura è stata raccontata nel film “Patch Adams” interpretato da Robin Williams nel 1998.

Per il dottor Adams nella cura dei pazienti devono essere inclusi umorismo e divertimento che sono elementi essenziali per la guarigione fisica e mentale.

“Lo humour è un eccellente antidoto allo stress. Poiché le relazioni umane amorevoli sono così salutari per la mente, vale la pena sviluppare un lato umoristico. Ho raggiunto la conclusione che l’umorismo sia vitale per sanare i problemi dei singoli, della comunità e della società.”
H.D.Adams


La clownterapia, attraverso il gioco, le risate e il buon umore aiuta il paziente a reagire contro la sofferenza. Dagli anni 90 sono nate anche in Italia associazioni di clown dottori. Le varie associazioni hanno approcci diversi con interventi che coinvolgono a vari gradi i pazienti. I benefici sono molti sia per i ricoverati che per le loro famiglie.

Lo yoga della risata combina esercizi respiratori dello yoga con le risate: si ride senza barzellette, senza umorismo, senza motivo. Si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una risata indotta e quindi vengono prodotti gli stessi effetti benefici.

Ritagliamoci uno spazio ogni giorno per ridere e farci del bene.

LA MIGLIORE MEDICINA DEL MONDO


“Cosa ti metti per sembrare così giovane? A ridere, mi metto a ridere!” (cit.)

 

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato