Visite: 971

Generazione Diamante vuole essere un portale all’insegna della condivisione e della partecipazione per dare voce ad un’intera generazione di persone che hanno molto da dire, persone che hanno vissuto periodi importanti sia dal punto di vista storico che sociale, e la cui testimonianza può essere molto utile alle generazioni più giovani.


La Generazione Diamante è costituita da persone comuni che vogliono vivere al meglio la propria esistenza. Cerchiamo storie che parlino di vita, da ogni punto di vista. Situazioni stimolanti, divertenti, a volte complicate, impegnative, poiché tutto fa parte della grande sfida del vivere pienamente.

Siamo curiosi di sentire ciò che avete da dire, ciò che volete condividere:
qualche esempio edificante tratto dalla vostra esperienza, racconti su episodi particolari, consigli su come risolvere il quotidiano, idee per il tempo libero o ricette per coccolare i nipoti. Oltre a questo vorremmo avere testimonianze del passato, di quanto vivere oggi possa essere più semplice o complicato di un tempo, storie di tenacia e di sopravvivenza.

La vita alle volte riserva momenti difficili, in cui spesso riscopriamo risorse sconosciute ed insperate. Affrontare un malattia difficile, la perdita di una persona amata, un divorzio sofferto e amaro, sono situazioni particolari. Il racconto di chi ha superato i momenti più difficili, il suo esempio e la sua esperienza potrebbero essere d’aiuto e conforto per altri che magari stanno vivendo le stesse difficoltà.

Se avete una storia da condividere, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui di seguito alcune indicazioni per condividere al meglio la vostra storia, poco più sotto alcuni consigli per scrivere il vostro articolo:

   1. Lunghezza, 600-700 parole circa.
   2. Dovrete indicarci il vostro nome e l’età.
   3. A corredo dell’articolo vorremmo un centinaio di parole su di voi (se desiderate mantenere l'anonimato a causa della sensibilità della storia, possiamo pubblicare la storia in forma anonima.)
   4. Se disponete di immagini per arricchire la storia, vi suggeriamo di inviarle.

Si prega di notare che i vostri contributi sono soggetti a Termini e Condizioni d'Uso del sito Generazione Diamante.

Grazie per aiutarci a dar voce agli over 60, non vediamo l’ora di sentire le vostre storie!

Lorena e Micol


Le cose a cui pensare quando si scrive per noi...

Quando pensate all’argomento dell’articolo, prendete in considerazione la domanda:
“Che cosa voglio che il lettore apprenda?" oppure "in cosa voglio si riconosca?”

Gli interventi che intendiamo pubblicare sono pensati per spronare, informare o semplicemente portare il dibattito su uno qualsiasi degli argomenti del nostro sito.

Per essere pubblicati gli articoli non devono essere pubbliredazionali né devono dare immagini distorte, di tendenza, o lontane dalla realtà quotidiana degli over 60.

Vogliamo raccontare la vita reale, i veri problemi, storie magari divertenti della vita di tutti i giorni, testimonianze pure. Le preoccupazioni, i passatempi, le aspirazioni, le riflessioni, i cambiamenti della generazione over 60.

Ricordiamo le categorie:
1. Notizie e attualità (senza pregiudizio politico o religioso)
2. Stile di vita
3. Salute e benessere
4. Hobby e Tempo Libero
5. Shopping e moda
6. Viaggi
7. Sesso e relazioni

Suggerimenti per scrivere un buon articolo per Generazione Diamante:

   1. Scrivete in modo colloquiale. Generazione Diamante è una comunità in cui tutti devono sentirsi a proprio agio. Quando scrivete cercate di non impantanarvi in articoli con troppe statistiche o cifre, i toni accademici hanno il loro posto ed è l’università.

   2. Siate giocosi. Se volete per esempio confrontare la vostra ultima vacanza di gruppo all'escursione aziendale di "Fantozzi subisce ancora", fatelo! Questo renderà l’articolo comprensibile e divertente allo stesso tempo.

   3. Usate esempi concreti. Se volete spiegare come strutturare un budget per risparmiare a sufficienza per un bel viaggio, assicuratevi di prendere in considerazione ogni aspetto nella vita reale, in modo che chiunque legga l’articolo possa immedesimarsi e calare l’esempio nella propria vita.

   4. Scrivete utilizzando il nostro stile. Scriviamo i numeri in lettere il “per cento” lo scriviamo con due parole. I titoli devono essere coinvolgenti, quindi siate creativi!

   5. Pensate fuori dagli schemi. Gli articoli devono essere interessanti per il nostro pubblico. E ' importante che il vostro articolo non sia auto celebrativo, poiché non offrirebbe al lettore una visione equilibrata. Se volete parlare di un prodotto di bellezza, potete farlo comparando prodotti di diverse marche, non parlando di un marchio solo, ad esempio.

   6. Se disponete anche di un’immagine rilevante per completare la storia, potete inviarla. Fate attenzione però allo stile delle nostre immagini, è coinvolgente, divertente e brillante. Non pubblicheremo la foto se non soddisfa il nostro stile.

   7. Usate la nostra struttura, quindi oltre al titolo, scrivete un paragrafo introduttivo per la vostra storia.

   8. Pensate a come interagire con i lettori ... potete anche concludere chiedendo loro di commentare.


Cosa non fare:

   1. Per favore non aspettatevi di pubblicare articoli pubbliredazionali o palesemente pubblicitari, non sarebbe corretto nei confronti dei nostri lettori che vogliono essere informati, non obbligati a comprare qualcosa.

   2. Cercate di rispettare il conteggio delle parole, 600 parole è la lunghezza più indicata per il sito, poiché significa che i lettori non devono scorrere troppo verso il basso per completare la lettura dell’articolo.

   3. Non inviate contenuti che sono già stati pubblicati altrove online. Vogliamo mantenere il nostro sito come una risorsa esclusiva per gli over 60 e con contenuti appositamente pensati. Vi preghiamo di aiutarci a farlo!

   4. Non utilizzate eccessivamente il gergo. Non importa l'argomento, immaginate di dovervi spiegare ad un amico che non ha assolutamente idea di cosa stiate parlando. Per quanto si possa essere intelligenti ed informati non è semplice restare continuamente al passo con acronimi, gerghi e parole d’ordine che vengono sfornati quotidianamente.

Ci riserviamo il diritto di modificare ogni contenuto che ci viene inviato per meglio adattarlo alle esigenze del sito e renderlo in linea con le note legali, ma raramente facciamo cambiamenti rilevanti.

Gli accorgimenti da seguire sono semplici e scrivere per Generazione Diamante è facile, speriamo quindi vogliate farvi coinvolgere da questa esperienza.

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre storie! :-)

 

Pin It