Come correggere commenti e post pubblicati in Facebook
- da Lorena De Tommaso
-
Visite: 17740
Vi capita delle volte di scrivere un POST in Facebook e di accorgervi, solo una volta pubblicato, di aver scritto un grosso errore oppure di aver dimenticato qualcosa? O vi è successo di commentare il post di qualcuno e cambiare idea subito dopo, dimenticare una doppia o pubblicare una "faccina" sbagliata?
Invece di riscrivere un altro commento per scusarvi o per correggere in qualche modo il commento già reso pubblico, è possibile intervenire in modo molto semplice, ed ora vi spieghiamo come fare!
PRIMO CASO:
Questo è un esempio di un post che abbiamo appena pubblicato in Facebook:
Notate i tre puntini in alto a destra del post
nel cliccare lì si nota che c'è la possibilità di fare alcune modifiche:
cliccando su "Elimina" il post viene semplicemente cancellato, se si vuole invece modificarlo bisogna scegliere "Modifica post"
quindi sarà possibile intervenire sul post ed apportare tutte le modifiche che si vuole.
non appena finito è sufficiente cliccare su "Salva"
SECONDO CASO:
Se invece vi accade di commentare il post di qualcuno, quello di un amico o quello pubblicato in una pagina facebook, e decidete in un secondo momento di cancellare o modificare il commento, bisogna agire in un altro modo:
In questo esempio abbiamo scritto "prova commento".
Se portate il cursore del mouse in prossimità di ciò che avete pubblicato
vedete comparire tre piccoli puntini grigi in alto a destra del vostro commento
quando avvicinate il mouse ai tre puntini vedete comparire la scritta bianca su fondo nero "Modifica, elimina o incorpora", cliccando compare un piccolo menu
è sufficiente cliccare sull'azione che ci interessa "Modifica" o "Elimina" ("Incorpora" è un'azione avanzata che al momento non ci interessa), si ha così la possibilità di modificare quanto scritto o semplicemente di eliminarlo come nell'esempio sotto.
Una piccola curiosità: se decidete di modificare il commento, una volta ripubblicato apparirà la piccola scritta "Modificato" accanto alle diciture "mi piace" e "rispondi", cliccando su "Modificato" è possibile vedere lo storico delle modifiche apportate a quel commento.
Utile no?
Commenti (10)
-
In reply to: Daniela Ruepp
Ciao Daniela, se hai messo una faccina al posto di un'altra è sufficiente tenere premuto un po' a lungo su quella stessa faccina che hai messo, finché vedi comparire la striscia con tutte le faccine, a quel punto, senza mai togliere il dito, devi "strisciare" fino alla faccina che ti interessa, quindi puoi lasciare, in questo modo avrai assegnato al commento, la nuova faccina.
Se invece non volevi mettere alcuna reazione, è sufficiente toccare (tap) la faccina e vedrai che scomparirà. -
In reply to: Salvatore Blandolino
Buongiorno Salvatore, se il post che vede sul suo profilo Facebook lo ha pubblicato lei, la funzione "modifica post" è sempre disponibile, non appare invece nei casi in cui il post sia stato pubblicato da qualcun altro taggando il suo nome (ovvero nominando lei), in quel caso il post appare sempre sul suo profilo Facebook, ma lei non ha la possibilità di modificarlo, in questo caso può però rimuovere il tag (il suo nome) o nascondere il post dal suo profilo. Spero di esserle stata utile!
-
In reply to: Paola Marotta
Ciao Paola, per scrupolo ho appena fatto personalmente un controllo, la possibilità di modificare i propri post è tuttora valida. Se sei loggata in Facebook con il tuo profilo, ossia quel profilo in cui si trova il post che vuoi modificare, dovresti trovare i tre puntini e quindi dovresti poter modificare il post tranquillamente così come spiegato nell'articolo. Mi permetto di suggerirti il controllo del profilo con cui sei in Facebook perché molte persone hanno più di un profilo Facebook. :-)
-
In reply to: Anna
Ciao Anna, sì, se viene cancellato il commento, di conseguenza sono eliminate anche tutte le risposte ad esso correlate.
-
In reply to: Matteo
Ciao Matteo, se vuoi puoi cancellare il commento oppure modificarlo. Per recuperare il tuo commento devi andare nel "Registro attività" che trovi direttamente nel tuo profilo. Lì visualizzerai tutte le azioni che hai svolto in Facebook, puoi decidere di eliminarlo direttamente da lì cliccando sulla freccetta a destra se usi il telefono, o sulla "matitina" a destra se stai usando il computer.
Lascia i tuoi commenti
Posta commento come visitatore