Tutto su WhatsApp - prima parte
- da Lorena De Tommaso
-
Visite: 4706
Oltre ai messaggi di testo consente anche di condividere foto, video, file audio ed altro ancora e, se non si ama troppo scrivere, permette di inviare messaggi vocali.
Con le chat di gruppo è possibile condividere messaggi foto e video con più persone contemporaneamente (fino ad un massimo di 256).
Ogni conversazione – sia singola che di gruppo – può essere personalizzata con un suono di notifica differente, così da distinguere subito chi ci sta scrivendo, altrimenti può anche essere silenziata, riceveremo comunque i messaggi, vedremo le notifiche visuali ma non riceveremo quelle sonore (funzionalità molto utile per i gruppi particolarmente attivi, talvolta molesti).
Grazie alla funzione di chiamata e videochiamata è possibile fare delle vere e proprie telefonate, un utile sistema per rimanere in contatto gratuitamente con i propri cari se si trovano dall’altra parte del mondo.
Le telefonate internazionali talvolta possono risultare molto costose, visto che Whatsapp utilizza la connessione internet, e dato che le connessioni wi-fi sono sempre più disponibili gratuitamente (negli alberghi, nei locali, nelle aree pubbliche..) rimanere in contatto è sempre più facile.
Iniziamo a vedere le sue funzionalità nello specifico.
Quando inviamo un messaggio, teniamo d’occhio le “spunte” accanto al messaggio che abbiamo appena inviato.
Il simbolo dell’orologio significa che il messaggio non è ancora partito, dipende dal nostro telefono, probabilmente non c’è campo, oppure non è attiva la connessione dati e non siamo collegati ad una rete wi-fi.
La spunta singola significa che il messaggio è partito ma non è ancora stato consegnato, in questo caso dipende dal telefono del destinatario, non è connesso ad internet, oppure è spento.
La doppia spunta in grigio significa che il messaggio è stato consegnato ma non ancora letto.
La doppia spunta in azzurro significa che il messaggio è stato consegnato ed è stato anche letto.
In questo ultimo caso è necessario fare anche una precisazione:
Whatsapp consente di scegliere se far visualizzare o meno le conferme di lettura (ossia se far apparire in azzurro le spunte nel telefono della persona che ha inviato il messaggio), se il destinatario del messaggio ha scelto di non far sapere quando legge i messaggi, il simbolo della doppia spunta non diventerà mai azzurro. Un semplice espediente che consente di evitare di sentirsi dire.. “ho visto che hai letto ma non mi hai ancora risposto!”
Nel prossimo articolo su Whatsapp (Tutto su WhatsApp - seconda parte) vedremo altri approfondimenti su questa applicazione diventata ormai quasi irrinunciabile.
Lascia i tuoi commenti
Posta commento come visitatore