HASHTAG

Visite: 1118
HASHTAG

Con il termine hashtag indichiamo quelle parole precedute dal cancelletto (#) che si vedono spesso nei social network (Ricordiamo che il cancelletto si fa con la combinazione di tasti CTRL+ALT e il tasto del cancelletto, oppure con la combinazione ALT GR + il tasto del cancelletto).
La parola deriva dalla combinazione dei termini inglesi hash (cancelletto) e tag (etichetta).

la sua popolarità è legata all'introduzione su Twitter come caratteristica per contrassegnare parole chiave, che richiamano così l'attenzione degli utenti su temi particolari.

Ora l’hashtag è utilizzabile su tutti i principali social network, e facilita la ricerca tematica perché permette agli utenti del web di trovare più facilmente un messaggio collegato ad un argomento. E’ possibile così partecipare alla discussione, commentando un post trovato oppure pubblicandone uno usando l’hashtag di riferimento.

Se ad esempio in Facebook scrivo:

"che bello questo #autunno a #Venezia"

ho scritto una frase perfettamente comprensibile che contiene due hashtag, e le persone che leggono il mio post possono cliccare su #autunno o su #Venezia e vedere tutti i post che sono stati pubblicati dagli utenti Facebook e che riportano quelle etichette. (chiaramente in base al livello di privacy con cui è stato pubblicato il post. Delle persone che non rientrano nella mia cerchia di amici potrò vedere solo i post pubblicati con privacy “pubblico”)

In Facebook posso fare anche delle ricerche per hashtag. Se nella barra di ricerca del social network scrivo #barcolana, vedrò tutta una serie di suggerimenti riferiti alla famosa regata velica internazionale che si tiene ogni anno a Trieste. Se clicco su #barcolana2017 vedrò tutti i post che gli utenti di Facebook hanno pubblicato con questo hashtag.

Come si usa:

può essere creato digitando il carattere cancelletto davanti una parola o una frase.

La parola può essere composta da lettere e cifre ma senza spazi e caratteri speciali. Fra un hashtag e l’altro è bene ci sia uno spazio.

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato