Le carte di credito contactless

da Lorena De Tommaso
Visite: 4952
Le carte di credito contactless

Da un po’ di tempo a questa parte sentiamo parlare di carte di credito contactless (significa “senza contatto”).
Cosa sono? Sono delle carte di credito che consentono di effettuare transazioni senza utilizzare pin e senza dover firmare la ricevuta.


E' sufficiente avvicinare la carta al terminale del punto vendita ed il pagamento viene inoltrato automaticamente.

Vi è un limite di spesa di 25 euro oltre il quale il gestore dovrebbe (uso volutamente il condizionale per ciò che sto per raccontarvi) far firmare la ricevuta.

Come capire se la vostra carta di credito è contactless? Basta verificare se vi è stampigliato il relativo logo.

Cosa dire riguardo alla sicurezza di queste carte, cercando in rete riceviamo rassicurazioni su più fronti riguardo l’impossibilità che questa tecnologia possa essere usata in maniera fraudolenta, io sono chiaramente a favore dei progressi tecnologici quando possono renderci la vita più agevole, mi è accaduto però un episodio spiacevole che voglio condividere con voi.

Tempo fa, un sabato pomeriggio, mi trovavo in un negozio di cosmetici. Essendo sabato pomeriggio nel centro di una grande città, devo dire che il negozio era decisamente affollato. Dopo aver scelto alcuni prodotti mi sono recata alla cassa, la signorina molto gentilmente mi ha chiesto se volessi fare la tessera fedeltà per ottenere qualche sconto in più, ho accettato e mi sono messa di lato, sul bancone, per compilare il relativo modulo e consentire alla coda dietro a me di andare avanti.

Mentre stavo compilando il modulo ho tenuto il portafoglio appoggiato al bancone (ben saldo con la mano sinistra, non si sa mai !) ed ho dato il bancomat alla signorina perché procedesse col pagamento, il conto era su per giù di 37 euro.
Appena preso il bancomat prontamente mi dice: “Ecco fatto, prego” restituendomelo.
Io perplessa le ho chiesto come fosse possibile, non avevo ancora digitato il pin e quello era un semplice bancomat, non era provvisto di tecnologia contact less.
Lei ha insistito per rassicurarmi, era andato tutto a buon fine.

Uscita dal negozio sono rimasta a lungo perplessa, e proprio mentre mi stavo incamminando ho ricevuto un sms da parte della banca che mi avvisava di un pagamento di 37 euro effettuato con carta di credito, la stessa carta di credito che avevo nel portafoglio mentre compilavo il modulo per la tessera fedeltà. Si spiegava tutto. Il terminale del negozio aveva rilevato la carta di credito e dato così seguito al pagamento con la tecnologia contactless. Quando ne ho parlato in un altro negozio, la titolare mi ha spiegato che anche lei aveva avuto problemi simili, i terminali hanno una portata decisamente superiore al previsto, pertanto hanno dovuto allontanarlo dal banco, in modo tale che il cliente debba allungare il braccio per far rilevare la carta di credito.

Sono ritornata nel negozio di cosmetici per informare le commesse, ed ho voluto fare un ulteriore verifica: il terminale era posto sotto al bancone, nel punto in cui io ero appoggiata, la distanza fra il terminale ed il mio portafoglio sarà stata di 40 centimetri buoni, inoltre in mezzo c’era pure il legno del bancone e gli strati del mio portafoglio, non male come portata!

Arrivata a casa ho prontamente chiamato la banca, volevo mi disattivassero l’opzione contactless ma non è stato possibile. Quando ho spiegato l’accaduto esprimendo perplessità su pagamenti tanto facili che non richiedono ne pin ne firme né documenti di identità mi hanno rassicurato dicendomi che per spese superiori ai 25 euro il gestore è obbligato a richiedere la firma, ma nel caso in cui dietro alla cassa ci sia una persona che non ha ricevuto istruzioni adeguate e dia seguito a pagamenti superiori ai 25 euro senza battere ciglio come è accaduto a me?! Mmmmhhh perplessità..

8.2 protettivo contactless Ad ogni modo è possibile fare qualcosa per evitare accada quel che è successo a me, e non serve foderare la carta di credito con la stagnola come ho letto in internet, è sufficiente munirsi di una semplice custodia protettiva. Si tratta di una bustina di carta con un velo di alluminio interno e si trova facilmente in Amazon. 

Io ho comprato una confezione da 10 (erano comprese anche due custodie per passaporti), così ho sistemato amici e parenti, mi è costata 9,99 euro. Ho testato la custodia e fa degnamente il suo lavoro, è sottile e consente di riporre la carta nell’apposita fenditura del portafoglio.

Mi raccomando, massima attenzione con le carte di credito!

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato