Tutto su WhatsApp - seconda parte

da Lorena De Tommaso
Visite: 5364
WhatsApp2
Torniamo a parlare di WhatsApp. Abbiamo introdotto alcune nozioni su questa utile applicazione con l’articolo Tutto su WhatsApp - prima parte ora approfondiremo altre funzionalità.


Lo sapete che, se vi capita di sbagliare ad inviare un messaggio, avete la possibilità di rimediare? Precisiamo due cose:
- primo, avete solo 7 minuti di tempo per intervenire;
- secondo, se la persona (o il gruppo di persone) a cui avete mandato il messaggio ha avuto modo di leggerlo prima della cancellazione nulla si può fare, il messaggio verrà cancellato ma comunque sarà già stato letto.

Come si fa:

tenete premuto il messaggio che volete cancellare, così lo selezionerete, verrà coperto da una leggera fascia azzurra. In alto comparirà una striscia con delle icone, facendo tap (ossia pigiando senza indugiare) sul cestino si apre una finestra che ci consente di scegliere fra:

“ELIMINA PER ME” – il messaggio sarà cancellato solo dal vostro telefono e non da quello dell’interlocutore;

“ANNULLA” – per annullare l’azione di cancellazione;

“ELIMINA PER TUTTI” – per cancellare il messaggio sia nel vostro telefono che in quello del destinatario (o destinatari se il messaggio è stato inviato ad un gruppo), questa voce sparisce dopo 7 minuti dall’invio del messaggio.

Se l’operazione è andata a buon fine, sia nel vostro telefono che in quello del destinatario apparirà la scritta: “Questo messaggio è stato eliminato”

Continuiamo col vedere le altre azioni che si possono fare sui messaggi.

wa strumenti

Vediamo nello specifico tutte le icone che compaiono nel momento in cui seleziono un messaggio (sia che si tratti di un messaggio inviato da me o da un’altra persona all’interno della conversazione).

- La freccia a sinistra significa “rispondi”, serve per richiamare un messaggio in particolare e per poter rispondere a quello nello specifico. E’ molto utile ad esempio nei gruppi, dove le conversazioni diventano talvolta incalzanti e si sormontano.
Se vogliamo rispondere ad una persona specificatamente (sempre all’interno della stessa conversazione) possiamo selezionare il suo messaggio e scegliere “rispondi”, scrivendo poi il nostro scritto di risposta. Ne risulterà un messaggio con una piccola anteprima del messaggio a cui abbiamo risposto, con sotto ciò che abbiamo scritto noi, così:

wa rispondi

- La stellina serve per segnalare il messaggio come importante, così non si perderà nella mischia delle conversazioni.
Ponendo il caso qualcuno ci mandi un indirizzo, o un’informazione importante, o una bella frase. Se vogliamo recuperare facilmente il messaggio senza dover scorrere a ritroso l’intera conversazione, basterà fare tap sulla stellina per segnalarlo come “speciale”.
Lo ritroveremo nella lista dei messaggi importanti a cui si accede dalla schermata principale di WhatsApp. Aprendo il menu delle funzioni principali dell’applicazione (dipende dal telefono che si sta utilizzando, ma solitamente vi si accede pigiando sui tre puntini verticali in alto a destra) troveremo le opzioni: “Nuovo gruppo”, “Nuovo broadcast”, “Whatsapp Web”, “Messaggi importanti”, “Impostazioni”, basterà pigiare su “Messaggi importanti” per trovare tutti quelli che abbiamo evidenziato con la stellina.

- La “i” cerchiata significa informazioni, la vediamo solo per i messaggi che abbiamo inviato noi, pigiandola avremo tutte le informazioni relative al nostro messaggio, quando è stato ricevuto e quando è stato letto.

- Abbiamo già visto la funzione del cestino (elimina).

- Il simbolo con i due rettangoli sovrapposti significa “copia”, nel pigiarlo il testo sarà copiato e potrà essere incollato altrove.

- La freccia a destra invece significa “inoltra” e ci consente di inoltrare il messaggio ad un altro contatto WhatsApp.

Con questo abbiamo concluso il secondo approfondimento su WhatsApp, al prossimo articolo per parlare degli allegati!
Se avete domande o dubbi non esitate a scrivere fra i commenti (prima dovrete registrarvi), risponderemo volentieri.

 

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato