Nonni e nipoti: un’alleanza vincente dal reale al virtuale

da Lorena De Tommaso
Visite: 809
Il rapporto tra nonni e nipoti è un rapporto speciale fatto di complicità e semplicità, scarico dei conflitti tipici del rapporto genitori-figli.


Lo scambio tra nonni e nipoti è un incontro di generazioni lontane ma piene entrambe di entusiasmo e curiosità con tante esperienze e conoscenze da condividere.

La tecnologia, internet, il web sono argomenti in cui è evidente quanto è proficuo l’incontro tra questi mondi.

I nipoti sono nativi digitali e sono cresciuti a pane ed app. Si muovono con agilità e confidenza nella realtà virtuale e possono accompagnare i nonni lungo la strada dell’alfabetizzazione digitale.

Ma i nonni hanno una grande esperienza di vita e possono aiutare i nipoti a capire meglio i rischi di internet, come la diffusione del materiale fotografico.

I nipoti possono dare tantissime informazioni ai nonni per utilizzare meglio telefonini, tablet e PC: da come condividere una vignetta divertente su WhatsApp a come cercare una canzone che piace su YouTube (vedi il nostro articolo YouTube. Una semplice guida per conoscerlo e usarlo) oppure come effettuare una chiamata su Skype o utilizzare Zoom per le videochiamate con più persone (QUI vi spieghiamo come installare ed usare Zoom) o installare utili app (vedi il nostro articolo Applicazioni utili per il vostro smartphone: Stocard).

I nipoti possono vincere la ritrosia di certi nonni verso il mondo di internet e possono condividere con i nonni appassionati del web immagini, musica, informazioni.
Nonni e nipoti possono percorrere insieme il cammino del mondo digitale portando le loro conoscenze e il loro sentire in questo tragitto.

Nonni e nipoti possono starsi vicino non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale. Con le difficoltà di stare insieme fisicamente che il Covid-19 ci sta facendo vivere, ormai da più di un anno, è diventato fondamentale potersi “vedere” online e condividere esperienze ed emozioni attraverso strumenti digitali. Poter vedere le foto dei nipoti e magari ascoltare i loro messaggi vocali e guardare qualche loro video è veramente una gioia che ora serve anche a ridurre il senso di isolamento.

2.1 Nonni e nipoti 3
Quanto la tecnologia può essere un punto di incontro tra generazioni lo hanno capito bene nonna Licia Fertz e suo nipote

 Emanuele.
Quando la signora Licia è rimasta sola dopo la morte del marito pensava di non avere molto altro da dire al mondo ma il nipote con il profilo Instagram “Buongiorno nonna” (112 mila followers) le ha dato modo di raccontare ancora tante storie attraverso una serie di scatti veramente belli e pieni di energia e buon umore perché, come recita il libro che hanno scritto insieme, “Non c’è tempo per essere tristi”.

2.1 Nonni e nipoti 2

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato