Premiate le migliori foto dell’Universo

Micol Canton
Visite: 632

Nel concorso APOD (Astronomy Picture of the Day) la Nasa sceglie quella che viene giudicata la migliore immagine fotografica astrologica del giorno. Il premio non consiste in un riconoscimento in denaro ma nella soddisfazione di vedere pubblicato il proprio scatto.

Quotidianamente nel sito web https://apod.nasa.gov/ viene condivisa “un’immagine differente del nostro Universo corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista”. Il servizio è fornito dalla Nasa (National Aeronautics and Space Administration) e dalla MTU (Michigan Technological University).

Le fotografie scelte sono magiche, conturbanti, curiose anche per chi non si occupa di astronomia. Vediamo insieme alcune immagini del nostro bel Paese vincitrici del concorso nel 2021.

3.1 Apod 1

La fotografia pubblicata il 26 agosto 2021 “A Blue Hour Full Moon” di Giorgia Hofer ritrae la terza luna piena di una stagione di quattro lune piene che viene chiamata la luna blu. Una luna extra “Blue Moon” si vede ogni due anni circa ed è una luna brillante. “Dopo il tramonto del 21 agosto, questa istantanea dell'ora blu ha catturato la Luna quasi piena mentre sorgeva di fronte al Sole, sopra le aspre Alpi italiane di Cortina d'Ampezzo. Condividendo sfumature bluastre con il cielo, la piramide rocciosa del Monte Antelao, noto anche come il Re delle Dolomiti, è la vetta alpina di spicco della regione.”

3.1 Apod 2

La fotografia pubblicata il 15 novembre 2021 “Light Pillar over Volcanic Etna” di Giancarlo Tinè ci mostra l’Etna poche ore dopo il tramonto a metà giugno. “Le temperature gelide sopra la nuvola di cenere del vulcano hanno creato cristalli di ghiaccio sia nei cirri in alto sopra il vulcano, sia nel vapore acqueo condensato espulso dall'Etna. Questi cristalli di ghiaccio - per lo più piatti verso il suolo ma svolazzanti - hanno poi riflesso la luce dalla caldera del vulcano.”

3.1 Apod 3

La fotografia pubblicata il 4 dicembre 2021 “Iridescent by Moonlight” di Marcella Giulia Pace ha come soggetto la luna piena nel cielo della Sicilia. Ma questa luna è stata coperta dal passaggio delle nuvole. “La luce della luna piena era attenuata e momentaneamente diffratta da gocce d'acqua piccole ma di dimensioni simili vicino ai bordi delle nuvole alte e sottili. L'iridescenza risultante risplende di colori come una corona lunare.”

A voi ora la scoperta delle altre magnifiche immagini del prezioso mondo sopra le nostre teste, basta consultare l'archivio per le foto pubblicate giorno per giorno! Archivio APOD

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato