Storie della buonanotte per bambine ribelli

Micol Canton
Visite: 3030
copertina_Storie della buonanotte per bambine ribelli

Età di lettura: da 8 anni

Autrici: Elena Favilli e Francesca Cavallo

Elena Favilli è una giornalista professionista e una imprenditrice. Dopo gli studi di semiotica all'università di Bologna ha vinto una borsa di studio per il New Media Program della Barkeley Graduate School of Journalism. Nel 2011 ha creato Timbuktu, la prima rivista iPad per bambini.

Francesca Cavallo è un'autrice e una regista teatrale. Dopo gli studi di regia all'accademia Paolo Grassi ha fondato la compagnia teatrale Kilodrammi per giovanissimi. E' la fondatrice di Sferracavalli, un Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile nel sud Italia.

Entrambre le autrici vivono in California.

Illustratrici: 60 illustratrici da tutto il mondo.

Trama: 100 brevi biografie di donne che hanno fatto la storia della letteratura, dello sport, delle scienze e dei diritti civili a sottolineare la forza, il coraggio e la tenacia di tante donne in tutto il mondo e in tanti momenti diversi della Storia.
Da Michelle Obama a Rita Levi Montalcini, dal Tamara de Lempicka ad Anna Politkovskaja.

Un assaggio: "C'era una volta una bambina a cui piaceva molto andare a scuola. Si chiamava Malala. Malala abitava in un tranquillo villaggio in Pakistan. Un giorno, un gruppo di uomini armati chiamati talebani presero il controllo della valle, terrorizzando la gente con i loro fucili."

Perché lo propongo: Lo consiglio per bambine e bambini perchè crescano conoscendo l'importanza del ruolo femminile nella Storia.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi.

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato