Frida Kahlo a Milano, come organizzare la visita alla mostra

Micol Canton
Visite: 4299
Frida Kahlo a Milano
Fino al 3 giugno 2018 a Milano, presso il Mudec – Museo delle Culture – è possibile visitare la mostra “Frida Kahlo – Oltre il mito” a cura di Diego Sileo.


“E' la più importante mostra europea mai dedicata alla pittrice messicana ed esplorerà cinque temi differenti: Politica, Donne, Violenza, Natura e Morte.”

Se non siete troppo lontani da Milano ed avete voglia di andare alla mostra organizzando una bella gita in giornata, vi diamo qualche utile indicazione. Noi, partendo da Padova, abbiamo fatto così:

abbiamo optato per il viaggio in treno e per avere anche un buon prezzo del biglietto, abbiamo prenotato con un paio di mesi di anticipo (a fine febbraio per fine aprile). Prenotare il biglietto ferroviario con un buon anticipo permette infatti di poter fruire di tariffe vantaggiose.

Per andare sul sito di Trenitalia cliccate qui www.trenitalia.com

  • Come fare per acquistare i biglietti del treno?

4 FRIDA KAHLO A MILANO

1. Ho inserito la stazione di partenza (per noi Padova) e quella di arrivo (in questo caso Milano centrale).

2. Ho selezionato “andata e ritorno” indicando la data di aprile in cui abbiamo deciso di andare alla mostra e la fascia di orario in cui partire dalle stazioni (nel nostro caso dopo le 09.00 per l'andata e dopo le 17.00 per il ritorno).

3. Ho indicato il numero di passeggeri (nel nostro caso 4 adulti).

4. Ho cliccato sul tasto CERCA.

5. Tra le possibili partenze da Padova proposte ho cliccato sull'orario di nostro interesse ed il sistema ha proposto automaticamente la tariffa più conveniente, volendo però è possibile acquistare anche le altre proposte (che offrono magari servizi aggiuntivi a prezzi maggiori).

6. Ho spuntato sulla casella “Seleziona posti” per decidere subito la carrozza e i posti in cui sederci.

7. Una volta selezionato il biglietto di andata ho proceduto con il medesimo metodo a selezionare il biglietto per il ritorno. Quando si acquista più di un biglietto viene richiesto di indicare anche nome e cognome di tutte le persone che viaggiano con noi.

8. Dopo aver selezionato il biglietto di ritorno ho effettuato il pagamento con carta di credito. I metodi di pagamento possibili sono i seguenti:

4 FRIDA KAHLO A MILANO 2

Per vedere come funzionano i vari metodi di pagamento cliccate qui:
http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Come-acquistare-online-il-biglietto#3

Bisogna essere registrati al sito Trenitalia per effettuare l'acquisto?
No, si può scegliere di acquistare senza registrazione selezionando, nella sezione di autenticazione, l’opzione “proseguo senza effettuare il login”. Verrà richiesto di inserire nome, cognome, e-mail ed un contatto telefonico. In questo caso i dettagli del viaggio (codice PNR e CP) saranno inviati esclusivamente via email all'indirizzo indicato al momento dell'acquisto.
Poi si procede al pagamento ricordandosi di annotare il codice recupero acquisto (CRA) che appare nella pagina successiva di riepilogo e che potrà servire per recuperare, se necessario, l'email di conferma con i dati identificativi del biglietto.

Una volta concluso l'acquisto dei biglietti per il viaggio ho poi aperto il sito della mostra.
Per accedere al sito cliccate qui http://www.mudec.it/ita/frida-kahlo-mostra-mudec-milano/

  • Come fare per acquistare il biglietto della mostra?

1. Ho cliccato sul bottone rosa in alto “Acquista il biglietto”. La pagina si può anche scorrere verso il basso per leggere alcune informazioni sulla mostra ma la barra di scorrimento appare solo quando il puntatore del mouse è tutto a destra.

2. Ho controllato che tipi di biglietto vengono proposti. Per noi il biglietto giusto era il primo tipo: il biglietto datato. Ho selezione questo tipo di biglietto.

3. Scorrendo verso il basso ho trovato il calendario per selezionare il giorno della visita. Per cambiare il mese bisogna cliccare su uno dei quadratini a lato del nome del mese. Ho selezionato il 21 aprile.

4. A destra è apparsa la lista dei possibili orari di visita. Ho scelto la fascia oraria di entrata cliccandoci sopra. Visto che arriveremo in stazione a Milano centrale verso le undici e un quarto e calcolando 30 minuti per raggiungere il Mudec con i mezzi pubblici ho scelto la fascia oraria delle 12.30.

5. Si apre la videata con i vari tipi di biglietto. Vale la pena dare una scorsa per capire se si può approfittare di qualche riduzione. Le caratteristiche delle varie riduzioni si trovano scorrendo verso il basso. Ricordatevi che la barra di scorrimento appare solo quando il puntatore del mouse è tutto a destra. Per noi 4 biglietti interi a 15,00 euro ciascuno (13 euro del biglitto più 2 euro di diritti di prevendita per ogni biglietto). Ho cliccato sul pulsante ACQUISTA.

6. Appare una pagina.. bianca. La visualizzazione è impostata male. Cliccate sulla freccia che vedete in basso a destra e la pagina scorrerà verso l'alto facendovi vedere il riepilogo dei biglietti scelti. Al costo totale dei biglietti vengono aggiunti 2 euro di commissioni. Controllate che sia tutto giusto e cliccate su ACQUISTA.

7. Nella videata che appare è possibile prenotare e pagare subito l'audioguida ma viene applicato 1 euro di commissioni. Noi la prenderemo direttamente al museo. In basso ho inserito nome, cognome e indirizzo mail. Il numero di telefono non è obbligatorio. E' facoltativo spuntare l'iscrizione alla newsletter del museo. E' invece obbligatorio spuntare “Accetto i Termini e condizioni” cioè cliccare sul quadratino prima della scritta. Ho cliccato su CONFERMA.

8. Appare di nuovo una pagina bianca. Cliccate sulla freccia che vedete in basso a destra e la pagina scorrerà verso l'alto facendo vedere il riepilogo di tutta la transazione. Ho cliccato su CONFERMA e ho effettuato il pagamento con la carta di credito. Mi è arrivata una mail di conferma che dovrò stampare e presentare alla cassa del museo il giorno dell'evento per ritirare i biglietti pre-pagati.

Che gioia sapere che ci attende una gita alla scoperta di Frida!

Per capire come andare dalla stazione centrale al museo che si trova in via Tortona 56 cliccate qui http://www.mudec.it/ita/informazioni/ 
Scorrendo verso il basso troverete la sezione “Come raggiungerci”.

Per eventuali informazioni questi sono i recapiti del Mudec:

telefono: 02 54917
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infine ecco un breve ma interessante video di presentazione della mostra.


Avete già visto la mostra? Come avete organizzato il viaggio?

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato