Un Sanremo da guinness dei primati

da Micol Canton
Visite: 2124
Paddy Jones a Sanremo 2018
Avete seguito la prima serata del Festival di Sanremo?


Anche se non lo avete visto sicuramente avrete sentito la notizia che ha invaso tutti i social da Facebook a Twitter. La prima vincitrice morale del festival è già stata acclamata.

Chi è?

E' la mitica ballerina di salsa Paddy Jones che si è esibita durate la canzone "Una vita in vacanza" del gruppo "Lo Stato Sociale" lasciando tutti di stucco con la sua energia.

Sarah Patricia Jones detta Paddy è un mito non solo perchè a 83 anni continua a ballare divertendosi ma anche perchè detiene il Guinness dei Primati come ballerina di salsa acrobatica più anziana del mondo.

Paddy Jones è nata a Stourbridge, in Inghilterra il 1° luglio 1934. Ha iniziato a ballare la danza classica quando aveva solo 2 anni ma ha deciso di lasciare la danza all'età di 22 anni quando ha sposato suo marito, David.
Paddy e David si sono trasferiti a Gandia, in Spagna, nel 2001, quando David è andato in pensione. David purtroppo è morto di leucemia solo due anni più tardi.

Dopo la morte del marito, Paddy ha voluto trovare un’attività per tenersi occupata, ha pensato di cimentarsi in qualcosa di nuovo e ha iniziato a prendere lezioni di salsa acrobatica presso l'accademia di danza Nicolás "Nico" Espinosa.

Il talento e la dedizione di Paddy hanno convinto il suo istruttore Nico a fare coppia con lei per ballare e una volta pronti Nico e Paddy hanno iniziato a esibirsi in televisione.

Nel 2009 hanno vinto il talent show spagnolo “Tú sí que vales” ottenendo un successo internazionale.

Nel 2010 hanno gareggiato a Bailando 2010 (la versione argentina di Ballando con le Stelle).

Nel 2014, Paddy e Nico hanno fatto un provino per l'ottava serie di “Britain's Got Talent” sorprendendo e conquistando pubblico e giuria. Alla fine dell'audizione, la giudice Amanda Holden ha usato il suo Golden Buzzer (il pulsante d'oro) per inviare la coppia fino alla semifinale. La coppia doveva ritirarsi dallo spettacolo dopo che Paddy si era rotta la costola mentre provava. Invece decisero di rimanere in gara e Paddy disse ai produttori dello show che credeva di essere "abbastanza in forma per ballare", commentando "Il Britain's Got Talent è qualcosa che desidero molto fare". Paddy e Nico hanno ballato alla finale e sono arrivati al nono posto!
Qui sotto potete ammirare la loro esibizione. E' davvero emozionante vedere le reazioni di giuria e pubblico dopo la tiepida accoglienza iniziale, impossibile non lasciarsi entusiasmare dalle straordinarie evoluzioni dell'ottuagenaria ballerina.

Nel 2015, Paddy e Nico sono arrivati in finale anche nella versione tedesca dello spettacolo: "Das Supertalent"; nel 2016 hanno partecipato alla trasmissione franceseLa France a un incroyable talent”; nel 2017 sono stati invitati in Cile alla trasmissione Teleton e quest'anno li abbiamo potuti applaudire a Sanremo.

Tutti ammirano la caparbietà e la vitalità di questa piccola grande donna che continua la sua meravigliosa avventura con la danza iniziata solo dieci anni fa, a 70 anni suonatiUn bellissimo esempio da imitare!

Non tutti siamo portati per i balli acrobatici ma tutti conosciamo o immaginiamo i benefici che ballare ci dona.

Il ballo è una ginnastica dolce che aiuta a migliorare il senso dell'equilibrio, aumenta la forza e la flessibilità. Il movimento aiuta a controllare il peso e a migliorare il sistema cardiovascolare. Ci sono poi gli effetti positivi sull'umore e la gioia di ampliare i rapporti sociali.

Ballare fa bene tanto al corpo che alla mente

Vi piace ballare? Vi piacciono i balli di gruppo?

Pin It
Aggiungi commento

Commenti (2)