Le principesse Disney come non le avete mai viste prima

da Lorena De Tommaso
Visite: 247
Quando pensiamo alle principesse Disney ciò che ci salta alla mente è l’immagine di una graziosa e inerme fanciulla in perenne attesa di un aitante principe azzurro pronto a salvarla dai mali della vita.

Fortunatamente i moderni film Disney hanno poco a poco abbandonato il paradigma della giovane donna che senza un uomo non ce la può proprio fare, ma c’è qualcuno che, con l’aiuto della propria creatività, è riuscito a togliere gli strati di polvere anche dalle vecchie ragazze Disney per dare loro una nuova dignità, immaginandole in chiave moderna, come donne forti ed emancipate. La carrellata è davvero spiritosa e deve assolutamente essere condivisa con figlie e nipoti.

L’illustratore Matt Burt non si è limitato ad assegnare delle professioni alle principesse Disney, con l’aiuto del suo team ha cercato per ognuna, in base alle caratteristiche che la contraddistinguono, un ruolo chiave e determinante.
Ecco dunque che Cenerentola è un’attivista per i diritti degli animali, Biancaneve una psicologa affermata, ed ogni illustrazione è accompagnata da un retroscena stimolante che spiega come ogni personaggio sia riuscito a fare leva sulle proprie peculiarità per trovare la propria strada ed arrivare al successo.

Ad esempio Ariel (la sirenetta) è stata ripensata come pop star e produttore discografico, Burt scrive: “Ariel ha sempre eccelso nella musica, avendo talento naturale e passione per il canto. Considerata la migliore delle sue talentuose sorelle, Ariel ha preso le sue abilità e ne ha fatto la sua carriera. È diventata multi-platino con il suo singolo, "Part of Your World", e ora scrive la propria musica ed è anche produttore della sua etichetta, la “Sette mari Records ".

principesse disney in carriera matt burt Jasmine Aladino

Jasmine - Ambasciatore delle Nazioni Unite.

"Jasmine ha sempre combattuto per ciò che è giusto e per il cambiamento laddove è necessario. Un politico naturale, ora sostiene il suo paese di Agrabah alle Nazioni Unite. Una delle sue principali iniziative è la protezione dei diritti delle donne garantendo che le donne siano trattate in modo equo in tutto il mondo ".

principesse disney in carriera matt burt Frozen

Elsa e Anna - Scienziati del cambiamento climatico.

“Elsa, Anna e i cittadini di Arendelle sanno un bel po’ di cose sugli effetti dei cambiamenti climatici. Mentre il loro compagno Olaf può amare l'estate, il sole e tutte le cose calde, Anna ed Elsa riconoscono che cosa potrebbe significare un aumento della temperatura globale. Hanno dedicato le loro carriere allo studio dei cambiamenti climatici e alla presentazione di informazioni accurate e ben fornite. "

principesse disney in carriera matt burt Pocahontas

Pocahontas - Responsabile di una organizzazione no profit focalizzata sulla protezione dell'ambiente.

"Pocahontas sa che siamo tutti collegati l'uno all'altro ed è impegnata a proteggere la natura e ciò che si trova proprio dietro la curva del fiume. Dirige un'organizzazione senza scopo di lucro impegnata a preservare e proteggere l'ambiente. Attraverso una combinazione di attivismo, azione e promozione della consapevolezza, combatte per la protezione e l'uso sostenibile delle nostre risorse naturali."

principesse disney in carriera matt burt Mulan

Mulan - Avvocato.

“Dopo aver subito discriminazioni sia a livello personale che militare, Mulan ha rivolto la sua attenzione a una laurea in giurisprudenza, laureandosi con il massimo dei voti. Ora lotta per l'uguaglianza nei campus universitari, assicurando che uomini e donne ricevano lo stesso trattamento e le stesse opportunità. Con tutta la forza di un incendio furioso, sostiene coloro che hanno affrontato le avversità a causa del loro genere".

principesse disney in carriera matt burt Rapunzel

Rapunzel - Neurologo.

“Sin dalla sua nascita, Rapunzel ha sempre avuto il potere di guarire. Dopo aver salvato il suo futuro marito, Eugene Fitzherbert, ed essersi riunita con la sua famiglia reale, Rapunzel ha frequentato la scuola di medicina e si è guadagnata il dottorato. Si è specializzata in neurologia ed è diventata uno dei massimi esperti nel paese. Ora il suo sogno è aiutare tutti i pazienti che può e fornire cure mediche eccezionali."

principesse disney in carriera matt burt Ariel

Ariel - Pop Star e produttore discografico.

“Ariel ha sempre eccelso nella musica, con talento naturale e passione per il canto. Considerata la migliore delle sue talentuose sorelle, Ariel ha preso le sue abilità e ne ha fatto la sua carriera. È diventata multi-platino con il suo singolo, "Parte del tuo mondo", e ora scrive la propria musica ed è anche produttore della sua etichetta, la Seven Seas Records ".

principesse disney in carriera matt burt Bella

Belle - Rettore.

“C'era di più in serbo per Belle di una vita di provincia. Ispirata dal suo amore per i libri e la conoscenza, Belle è approdata al mondo accademico. Dopo aver conseguito il dottorato in istruzione, Belle è salita al livello di rettore universitario di una grande università. Si impegna per un'educazione accessibile ed equa per tutti. "

principesse disney in carriera matt burt Biancaneve

Biancaneve - Psicologa affermata.

“Biancaneve conosciuta da sempre per essere attenta, premurosa e disposta a dare una mano a chi è nel bisogno. Usando questi punti di forza abbinati a un duro lavoro, ha conseguito il dottorato in psicologia ed è leader nel campo della salute mentale. Presenta le sue ricerche a conferenze ovunque, ma si prende sempre del tempo per fornire la migliore assistenza ai suoi pazienti. La sua missione non è solo aiutare i suoi clienti, ma anche supportare altri professionisti della salute mentale in modo che possano offrire ai loro pazienti cure di alto livello. "

principesse disney in carriera matt burt Merida ribelle the brave

Merida (Brave) - Due volte campionessa olimpionica (tiro con l'arco e equitazione).

“Merida ha gareggiato per il suo matrimonio, quindi perché non per una medaglia d'oro alle Olimpiadi? Esperta di tiro con l'arco e di equitazione, Merida compete per il suo paese in molteplici eventi. Ha già vinto più medaglie d'oro, ma mira ad aggiungerne altre alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo ".

principesse disney in carriera matt burt Moana oceania

Moana - Ufficiale della Marina.

“Il mare ha sempre attratto Moana. Ciò che le ha insegnato è che è una leader naturale, che guida il suo popolo e lo riporta alle sue antiche tradizioni di viaggio. Usando questi punti di forza, Moana ha eccelso nella Marina, salendo al grado di tenente comandante. Durante il suo servizio è stata insignita di più onorificenze, come due medaglie di Navy Achievement e una medaglia del National Defense Service. Con un inizio così positivo, non si può dire fino a dove arriverà con la sua carriera ".

principesse disney in carriera matt burt Cenerentola

Cenerentola - Attivista per i diritti degli animali.

“Oltre a ringraziare la sua Fata Madrina, Cenerentola non sarebbe arrivata dove è ora senza l'aiuto dei suoi compagni animali. Crede che dove c'è gentilezza ci sia bontà, ed è suo profondo desiderio vedere animali trattati con rispetto. Ha usato la sua posizione di influenza per fondare un'organizzazione senza fini di lucro impegnata nella promozione dei diritti degli animali. "

principesse disney in carriera matt burt Aurora

Aurora (La bella addormentata nel bosco) - CEO della Coffee Company.

“Aurora sa quanto sia difficile svegliarsi. Dopo essere stata svegliata dal suo sonno incantato, Aurora ha fatto carriera per aiutare gli altri a rimanere svegli - e quale modo migliore per farlo se non con il caffè! Aurora è il fondatore e CEO di Spinning Wheel Coffee, una delle principali catene di caffè della nazione ".

 

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato