Filipok

Micol Canton
Visite: 2966
copertina_Filipok

Età di lettura: da 6 anni

Autore: Lev Tolstoj

Lev Nicolaevic Tolstoj (1828-1910), scrittore russo, è uno dei più grandi romanzieri della letteratura mondiale. Nato in una nobile famiglia, crebbe in una tenuta a sud di Mosca. Nel 1859 fondò e diresse una scuola per i figli dei contadini. Autore di Guerra e Pace e Anna Karenina scrisse anche numerosi racconti per ragazzi. Nel linguaggio e nelle storie delle persone semplici Tolstoj intravedeva la forza e la chiarezza di cui tanto avvertiva la manzanca nella letteratura del suo tempo.

Illustratore: Gennady Spirin

Gennady Spirin è nato del 1948 in una cittadina nei pressi di Mosca. Ha frequentato la famosa scuola d'arte Surikov e ha studiato all'Accademia delle Belli Arti di Mosca. Oggi Spirin vive negli Stati Uniti, pubblica libri illustrati in tutto il mondo ed è considerato uno dei maestri del suo genere.

Trama: In questa storia c'è un inverno bianchissimo e freddo in una terra lontana, una casa tranquilla e calda con una grande stufa, tanti bambini allegri, grandi e piccoli, che camminano sulla neve per andare a scuola. E infine c'è Filipok che vorrebbe tanto andare a scuola anche lui, ma non ha ancora l'età per farlo.

Un assaggio: «C'era una volta un bambino che si chiamava Filipok. Un mattino, mentre suo fratello maggiore Pietro si preparava a uscire per andare a scuola, Filipok preso il suo berretto e fece per seguirlo.»

Perché lo propongo: Una breve storia semplice ma che arriva diretta al cuore. Dal cuore arrivano le illustrazioni piene di dettagli e calore. Veramente bellissime.

Pin It
Aggiungi commento

Commenti (1)